Torce Elettriche Portatili

Alcune curiosità....

Differenza tra lumen, candele e watt (come unità di misura della luce)

I watt indicano la potenza assorbita, dalla sorgente luminosa, di energia elettrica.

Per lumen s'intende l'unità di misura del flusso luminoso.

     - i lux rappresentano la quantità di lumen su un metro quadro di superficie

La canedla è l'unità di misura dell'intensità luminosa e non del flusso luminoso.

Esempio: se una sorgente luminosa emette 1 candela in tutte le direzioni allora produce un flusso luminoso di 12,56 lumen.

Si può notare come una lampadina ad incandescenza da 100 watt possa erogare un flusso di circa 1200 lumen, ed un lampadina alogena JD dello stesso wattaggio erogarne 1400. Ciò dimostra che allo stesso assorbimento di energia elettrica "watt" avremo una diversa efficienza luminosa.

 

______________________

  Comunque luce

LA STORIA di un'industria italiana di torce portatili

 

Ercole Pagani fonda a Milano nel 1906 la prima fabbrica italiana di pile.

Nel primo dopoguerra inizia la produzione delle lampade portatili e degli accessori per biciclette e motociclette, in particolare fanaleria e  strumentazione.

Nel 1937 in seguito all’apertura della sede di Venegono Superiore (VA) nasce il marchio CEV (Costruzioni Elettromeccaniche Venegonesi) che inizia la produzione di strumentazione di bordo per usi aeronautici.

Nel dopoguerra a Milano cessa la produzione di batterie e gli sforzi della produzione si concentrano sulla realizzazione di torce e lampade.

A Venegono prosegue la produzione della  strumentazione e della fanaleria per il mercato motociclistico.

Negli anni 60 le produzioni delle due sedi vengono invertite e mentre a Milano prosegue tutt’oggi la produzione della strumentazione motociclistica, a Venegono ci si concentra sul mercato dell’illuminazione portatile.

Negli anni 70 la CEV produce principalmente per grandi clienti OEM leader mondiali nel settore delle batterie e delle lampadine ed inizia ad entrare nelle catene della GDO italiana ed estera.

Nel 1980 nasce il marchio VELAMP con il preciso intento di affiancare un marchio proprio all’affermata produzione OEM per i clienti italiani ed esteri.

Nel 2001 Velamp entra a far parte di 

_________________________________________________________________________________________________

 

Torce elettriche portatili VARTA